CASO STUDIO

Camst Group e l’economia circolare delle attrezzature

Camst Group, con il nuovo piano strategico che coinvolge i temi della sostenibilità in tutte le sue declinazioni, ha ottimizzato con Riusoo la sua gestione interna di cespiti e avanzi di magazzino

Camst Group è tra le principali aziende in Italia di ristorazione collettiva, ristorazione commerciale e fieristica, catering, banqueting e facility services. L’azienda conta più di 16.000 dipendenti, con in Italia ma anche su Spagna, Svizzera, Germania e Danimarca.

    • Per le imprese diffuse sul territorio come Camst Group non è facile mettere in evidenza, tramite una comunicazione rivolta ai propri dipendenti, le risorse disponibili, come cespiti e beni aziendali funzionali alle attività d’impresa. 
    • Questi oggetti con il tempo, se non riutilizzati, perdono valore e possono non essere più funzionali alle attività e addirittura essere ritirati e smaltiti come rifiuti finendo in discarica. Quest’ultima decisione non è solo significativa dal punto di vista economico, ma anche da quello ambientale. 
    • Camst Group, da sempre attenta alla sostenibilità e al riuso, già praticava il riutilizzo dei propri asset, ma senza uno strumento ad hoc e un’unica metodologia. Mail, telefonate, dati sui cespiti, valori economici trovano un unico luogo, un unico strumento: Riusoo.

FATTURATO
GLOBAL +1 mld EUR

INDUSTRIA
Ristorazione, Facility Services

DIPENDENTI
+16.000

Successi immediati di Riusoo

Risparmi in 3 mesi di riuso

Transazioni effettuate

Annunci pubblicati

« Riusoo ha fatto sì che ci fosse un mercato interno aziendale.
[…] È un grande progetto di Economia Circolare, che ha generato anche grande valore economico »

Francesco Malaguti

Presidente - Chairman, Gruppo Camst

Indicatori chiave 

Ridurre i costi di approvvigionamento

Condivisione di risorse internamente al gruppo

Gamification per i dipendenti aziendali

d

Catalogazione e riconciliazione

Obiettivi di progetto

Camst Group ha adottato la piattaforma Riusoo, trovando un metodo ottimizzato e utile per contribuire ai target della strategia di sostenibilità aziendale. Con Riusoo Camst Group ha massimizzato il proprio impegno verso la sostenibilità e il riuso dei propri cespiti e avanzi di magazzino, coinvolgendo tutte le risorse aziendali tramite un processo di gamification.

  • Riusoo, infatti, unisce aspetti dei software di asset management a quelli dei più famosi marketplace e social network oggi diffusi a livello globale. E’ il marketplace dell’economia circolare che accompagna le aziende, permettendo loro di ritrovare il valore perduto dei propri cespiti e avanzi di magazzino, ottimizzandone la gestione attraverso un sistema unico, semplice, veloce e sempre disponibile in Cloud. 

  • L’obiettivo è la riduzione degli sprechi. Attraverso una bacheca di annunci dell’inventario aziendale ogni attività ha la possibilità di vendere i propri cespiti inutilizzati, diminuendo così la quantità di rifiuti prodotti, guadagnando dalla vendita e contribuendo a un mondo più sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale. 

  • Questo consente anche all’intera organizzazione di utilizzare uno strumento che monitori in modo continuo asset ancora utili e il loro stato di manutenzione, attraverso un sistema semplice e collaborativo, in cui tutte le risorse aziendali possono parteciparvi. 

Ritrova il valore dei cespiti aziendali

Quantifica, dona e recupera il valore perduto degli asset e dell’inventario
Visualizza i risultati e ottieni dati ESG per il tuo business