Siamo Sfridoo, l’azienda dell’economia circolare che ha realizzato Riusoo il marketplace per aiutare le aziende a riusare e donare le attrezzature risparmiando e salvaguardando l’ambiente
Affianco a coloro che vogliono cambiare direzione verso la sostenibilità
Lanciato nel 2020 durante il periodo di pandemia da Covid-19, Riusoo è la soluzione pensata per le aziende che intendono ridurre e raggiungere l’obiettivo di zero rifiuti in discarica.
All’interno di ogni organizzazione ci sono persone davvero straordinarie che ispirano al cambiamento e a nuove direzioni verso la sostenibilità. Sono quelli a cui importa.
Sono leader e dipendenti aziendali che si fanno domande sul destino che le attrezzature, gli inventari, i macchinari che li circondano, possono percorrere:
• Dove vanno a finire?
• Cosa si potrebbe fare per l’ambiente e per la sostenibilità economica e sociale?
• Quanto valore si potrebbe ricavare?
• Quante persone in azienda riuscirò a coinvolgere su questa visione?
• Perché questo oggetto è considerato uno spreco?
Alcuni di questi visionari sono amministratori delegati che generano piani per raggiungere l’obiettivo zero rifiuti in discarica in poco tempo, mentre altri istituiscono team e strutture aziendali che lavorano per reperire rapidamente ricambi per riparare una linea di produzione.
Queste persone si preoccupano dell’impatto della loro organizzazione e si preoccupano di poter contribuire agli Obiettivi ONU dell’Agenda 2030. Insieme, questi individui attenti alle risorse stanno creando un cambiamento sistemico.
Con la piattaforma Riusoo, definiscono cosa significa reperire risorse, cespiti e attrezzature di cui la loro organizzazione necessita.
Collegando risorse interne aziendali, aziende, non-profit, corporate e microimprese, Riusoo intende creare una nuova forma di economia collaborativa a vantaggio della sostenibilità economica, ambientale e sociale.
Scopri Sfridoo e il team
L’azienda dell’economia circolare nasce nel 2017 con l’obiettivo di aiutare le imprese nella transizione verso la circular economy.
Opera nel settore ambientale avvalendosi di strumenti innovativi per il settore del waste management e clean tech.

Perché Riusoo
Riusoo nasce dall’esperienza del team di Sfridoo nel settore aziendale: come poter ridare un valore economico, ambientale e sociale all’inventario aziendale? Unendo le caratteristiche di software gestionale cespiti agli aspetti di accessibilità di un grande marketplace in cloud, Riusoo racchiude la potenza della condivisione.
Riusoo nasce anche dall’esigenze evidenziate da grandi gruppi industriali leader nei settori della ristorazione, del facility management e del luxury fashion, che si sono affacciati con grande impegno e sforzo verso la sostenibilità e l’economia circolare.
Le fondamenta di Sfridoo, azienda italiana che ha prodotto e ideato Riusoo, si basano sui principi dell’economia circolare. Un’economia, per citare la famosa organizzazione internazionale Ellen MacArthur Foundation, rigenerativa e che non produce sprechi.
Ritrova il valore dei cespiti aziendali
Quantifica, dona e recupera il valore perduto degli asset e dell’inventario
Visualizza i risultati e ottieni dati ESG per il tuo business